per la promozione dell'endurance e delle altre discipline equestri
Con la nota che troverete qui di seguito, il Ministro ha messo finalmente la parola fine ai contenziosi circa il trasporto dei cavalli.
Infatti al penultimo capoverso si spiega chiaramente che il trasporto di equidi al di fuori dei regimi previsti per l'autotrasporto di merci non rientra nel campo di applicazione del Reg. 01/2005. Questo sta a significare che il trasporto dei nostri cavalli, per finalità sportive ecc.....può essere effettuato su van o trailer nostro o prestato da altri in quanto senza alcuna connotazione commerciale. Si consiglia a tutti, qualora si effettui trasporto senza scopo commerciale dei propri cavalli su mezzo proprio o prestato da amici di indicare chiaramente sul Mod.4 nella destinazione: Trasporto senza fini di lucro ai sensi del Reg.01/2005/CE e della nota 6512 del 07/04/08 del Min.Sal.
Nota Ministero n.6512 del 07-04-2008
La Federazione Italiana Sport Equestri aveva rappresentato l’esigenza di acquisire dei chiarimenti sull'applicazione del Regolamento (CE) 1/2005 riguardo il trasporto di equidi in conto proprio per finalità sportive.
A seguito dell’interessamento della FISE, il Ministero della Salute ha emanato una nota nella quale si legge:
"si ritiene che il trasporto in conto proprio di equidi con veicolo di proprietà del proprio animale, ove privo di connotazione commerciale, quale ad esempio il trasferimento di cavalli tra maneggi, il trasporto del proprio animale per una gara, le movimentazioni per attività culturali, ludiche, sportive ecc. Non rientri nell'ambito di applicazione del Regolamento in oggetto".
La FISE, accogliendo l’invito del Ministero della Salute, ritiene comunque auspicabile che tutti coloro che trasportano cavalli siano a conoscenza delle disposizioni del suddetto Regolamento che tutelano il benessere animale. A tal fine saranno organizzati specifici corsi di formazione, ancorché da considerarsi non obbligatori.
Il testo completo della Circolare è disponibile sul sito web della FISE, area Veterinaria, settore Trasporti vai>>>>
A cura della Dott. BARBARA ROSA
Come associazione abbiamo contattato la Polizia Stradale per chiedere ulteriori chiarimenti, lo stesso Corpo di Polizia di Siena ci ha informato che ha fatto un quesito al proprio sindacato per avere chiarimenti in merito ai proprietari di cavalli che trasportano il proprio cavallo con il proprio mezzo senza fini di lucro. Quindi fino a quando le cose non si chiariranno vi consigliamo di portare con voi al momento del trasporto, la seguente informativa scritta dalla Dott.ssa Barbara Rosa e vi consigliamo di recarvi al più presto presso il distretto di sanità Pubblica Veterinaria per sottoscrivere l'autocertificazione da portare sempre dietro al momento del trasporto dei vostri cavalli.