per la promozione dell'endurance e delle altre discipline equestri
Domenica 15 novembre, all’insegna della variabilità metereologica, ma rigorosamente senza pioggia, come da sempre tutte le cose di cavalli che organizza Massimo Gasparri, si è svolto in località Casa Rossa a Siena lo stage di mascalcia.
Da tempo Stefano Falaschi, referente nazionale della categoria, esperto di endurance in Italia dagli inizi della disciplina, oltre che amico affezionato, aveva voglia di incontrarci e di dare il suo contributo tecnico alla nostra crescita di cavalieri sull’argomento.
E così è stato. Con i suoi tavoli pieni di ferri che abbracciavano secoli di storia e storie di cavalli, con la sua forgia infuocata a rammolire i metalli e la sua paziente professionalità, ci ha regalato un’autentico scorcio di quest’arte, dei problemi legati al cavallo e alla sua attività, e come poterli affrontare e risolvere.
Affiancato da due validi collaboratori che lavorano nel senese, quali Giovanni Regoli e Fabrizio Nencini, che si sono esibiti in ferrature a caldo di notevole effetto, è stata fatta anche una dimostrazione pratica su alcuni cavalli da endurance.
Letizia Gasparri ha dato invece ottima prova di sè come padrona di casa e come cuoca, mettendo a tavola cinquanta persone e facendoci gustare piatti tipici toscani splendidamente preparati.
Una giornata davvero piacevole e utile, dunque un grazie mille agli organizzatori e a tutti i cavalieri e maniscalchi che hanno partecipato e soprattutto grazie alla disponibilità di Stefano Falaschi.